Youth4Regions è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l’UE nella loro regione.
Commissione Europea –- DG Politica regionale e sviluppo urbano
13/07/2020
OBIETTIVO
Aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l’UE nella loro regione.
AZIONI FINANZIABILI
Tra le candidature ricevute saranno selezionati 33 vincitori, che saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, in programma nel mese di ottobre, dove potranno seguire corsi di formazione, avere giornalisti affermati come tutor e lavorare con loro in sala stampa e visitare le istituzioni dell’UE e le organizzazioni dei media. I candidati selezionati si contenderanno anche il premio Megalizzi – Niedzielski per aspiranti giornalisti.
È necessario inviare un breve articolo (400-1000 parole) o un breve reportage video (2-3 minuti) raffigurante un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (incluso Interreg) o dal Fondo di coesione, su una tematica a scelta.
La Commissione copre i viaggi e l’alloggio. La maggior parte dei pasti viene fornita durante la Settimana europea delle regioni e delle città.
I criteri per la presentazione della candidatura sono: avere cittadinanza europea o dei paesi limitrofi, avere dai 18 ai 30 anni e poter dimostrare un reale interesse per il giornalismo attraverso studi e / o esperienze di lavoro. Le domande degli ex partecipanti non sono accettate.
Maggiori informazioni sul sito web del premio indicato in link al bando.
Gli articoli/video possono essere scritti/realizzati in qualsiasi lingua dell’Unione ma è necessario allegare la traduzione in inglese.