Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Master di II livello “Tutela Internazionale dei diritti umani” presso l’Università La Sapienza di Roma; ha frequentato il corso multidisciplinare “Politiche dell’asilo nell’Unione Europea: Bilancio degli obiettivi raggiunti e prospettive” presso l’Università La Sapienza.
Ha lavorato al Parlamento Europeo di Bruxelles e svolto uno stage presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unite. Ha partecipato alle missioni umanitarie organizzate dall’Unicef e dal Ministero degli Esteri italiano. Ha redatto e coordinato oltre 45 progetti finanziati dalla Commissione Europea.Ha svolto docenza di Diritto all’interno delle carceri di Roma.
E’ autore di 2 libri “Italiani di razza umana. Un viaggio nell’Italia che cambia” e “Manuale pratico di Europrogettazione”.
Dirige la Scuola di Europrogettazione dove insegna Tecniche di progettazione europea.
Da sempre impegnato nell’associazionismo. Nel 2012 ha fondato l’associazione SOS Diritti e Legalità, dove per 3 anni ha ricoperto la carica di presidente e nel 2016 SOS Europa di cui,oggi, è presidente.
A gennaio 2017 fonda IDEA EUROPA, di cui è presidente. Ente del terzo settore specializzato in redazione di progetti internazionali per la promozione dei diritti umani, della lotta alle discriminazioni e alle diseguaglianze, protezione dei soggetti vulnerabili e recupero delle persone in difficoltà.
Ad Ottobre 2017 60 delegati di associazioni giovanili europee lo hanno eletto portavoce di IANG (international Association for Networkers Generation). Ha coordinato il “Festival della Letteratura LGBT”. E’ direttore generale del progetto YOUNG LEADERS.
Nel 2018 riceve il premio Roma Best Practices Award e nel 2019 viene nominato “modello da seguire” dal progetto Italiani Bella Gente.
Nel novembre 2019 viene invitato a Strasburgo dalla Commissione Europea come “buone pratiche” nel campo dei progetti europei destinati ai giovani.
Nel 2023 riceve La Medaglia D’oro di ROMA CAPITALE per l’impegno profuso nella promozione dei progetti europei a favore dei giovani.
Nel 2023 viene nominato dalla Commissione Europea nuovo AMBASCIATORE DEL PROGRAMMA ERASMUS PLUS.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre, esperto in diritto costituzionale ed amministrativo, praticante avvocato, dal 2013 al 2016 ha collaborato con uno studio legale specializzato in diritto pubblico, amministrativo, delle acque pubbliche e delle energie. Ha alle spalle diverse esperienze di volontariato con ragazzi, migranti e disabili a Roma e in alcune altre città italiane, tra le quali Ragusa e Verona; ha partecipato al programma del Servizio Volontario Europeo Erasmus Plus nel 2014 con un’esperienza di 4 mesi in Inghilterra presso la FC United of Manchester Community Foundation, lavorando come educatore e Community Coach. Nel 2015 ha frequentato il Corso e laboratorio di Europrogettazione presso SOS Diritti e Legalità Onlus. In Idea Europa si occupa della redazione di progetti europei e per bandi pubblici e privati, in particolare nel settore sport, cultura e ambiente. Parla fluentemente l’italiano e l’inglese.
Nato Roma nel 1991 è iscritto alla Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Tor Vergata in Roma. E’ coordinatore di IANG (international Association for Networkers Generation). Ha partecipato, in qualità di Group leader, a 3 progetti Erasmus Plus (Grecia, LItuania e Germania). E’ stato uno dei trainer nel progetto Action finanziato dalla Commissione Europea. E’ membro attivo dell’associazione SOS Europa. Parla correttamente la lingua inglese. Per Idea Europa si occupa del coordinamento dei progetti Erasmus plus, di trattenere i rapporti con i partner internazionali e dell’organizzazione dei corsi di formazione.
Nata ad Ancona il 23.01.1982, vive a Roma. Dopo un’esperienza in uno studio legale operante a livello nazionale ed internazionale, dal Luglio 2013 è presidente dell’Associazione di Volontariato SOS Diritti e Legalità. Si occupa prevalentemente di diritto civile, lavoro, famiglia, internazionale e successioni. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con tesi in Diritto Civile dal titolo “La disposizione testamentaria indiretta”, con relatore il Prof. Brunetto Carpino. Ha lavorato in società di recupero credito. Ha conseguito il “Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante l’esperienza universitaria ha partecipato al National Model United Nations 2010 presso la sede delle Nazioni Unite di New York. Ha scritto numerosi articoli e collabora con testate giornaliste locali. Svolge attività di docenza presso alcune scuole di formazione accreditate presso la Regione Lazio. In Idea Europa si occupa di progetti di contrasto alle violenze contro le donne e i minori, di promozione dei diritti, e di sviluppo della cultura e dell’arte.
Nata a Roma, si laurea in Scienze della Comunicazione. La sua passione è sempre stata quella di comunicazione. Si appassiona così alla radio e al giornalismo. Dal 2019 è iscritta all’ordine dei giornalisti pubblicisti del Lazio. Collabora con numerose testate locali. E’ coordinatrice del progetto Italiani Bella Gente. In Idea Europa si occupa della comunicazione, e dell’organizzazione dei corsi di formazione.
Laureata in Economia, dal 2005 si occupa di progetti di mobilità internazionale. In questi anni di esperienza nelle associazioni non profit e con il programma erasmus ha percepito quanto sia importante e necessario lavorare in questo campo per il bene dei giovani e per lo sviluppo delle aree geograficamente svantaggiate. Essere portavoce di esperienze giovanili grazie ai programmi europei è il giusto percorso per contribuire a far fronte alle citicità giovanili presenti nelle aree rurali e per formare una classe consapevole e attiva per il sociale. In Idea Europa si occupa della scrittura e gestione di progetti europei.
Laureata in Psicologia dinamica, clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal 2018 è iscritta all’albo degli psicologi. Specializzata nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, lavora dal 2016 in ambito prevalentemente scolastico occupandosi di progetti finalizzati al contrasto della dispersione scolastica e della povertà educativa nei territori sia di Napoli che di Perugia. Ha coordinato e gestito percorsi di orientamento scolastico e professionale, laboratori di educazione socioaffettiva per alunni delle scuole medie. Ha partecipato a training course e youth exchange in Italia e in Spagna. In Idea Europa Company si occupa della redazione di progetti europei.
Francesco Smorto, classe 1973, laureato in Economia all’Università degli Studi di Palermo e successivamente specializzato in Management presso il Master G.Tagliacarne di Roma.Ho lavorato per circa venti anni in ambito aziendale, ricoprendo ruoli gestionali in diversi dipartimenti: Pianificazione strategica, Marketing, Finanza e Credit Project Management.Dal 2019 mi occupo di fondi diretti Europei, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione sociale, della disabilità e delle questioni migratorie. Sono appassionato di musica e di danza contemporanea, amante dell’arte e del teatro, chitarrista autodidatta e liutaio per passione.
Fondatore Blue Lab, membro della rete d’imprese ATEN IS in ambito aerospazio e sicurezza, cybersecurity, AI; Quality manager nel gruppo industriale EPM; membro della Commissione Aerospazio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma; membro del Comitato direttivo di Impresa. Curiosa e desiderosa di competenze trasversali, progetti internazionali, industria culturale e creativa, sport, sostenibilità. Qualifiche come Innovation Manager, Business designer, Project manager. Premi: Open Innovative PMI 2017 (Bernoni Grant Thornton), ‘Donne che ce l’hanno fatta’ 2017 (Ministero dello Sviluppo Economico), Athena 2013 (Camera di Commercio di Latina), Impresa Donna 2010 (Federlazio), Innovalazio 2005 e 2006.
Sono nata e cresciuta in Calabria. Sempre qui mi sono laureata per la prima volta in Lingue e Letterature Straniere. La brama di conoscere me stessa, e soprattutto gli altri, mi ha portata verso gli studi di interpretazione e traduzione presso l’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia, la partecipazione al servizio civile internazionale in Messico, studiare e lavorare in Inghilterra e vivere diverse esperienze di studio e lavoro in Italia. Ma il mio sogno era tornare a vivere in Calabria! Oggi, e dal 2011, dirigo la mia attività come titolare e direttore tecnico di agenzia di viaggio, partecipando attivamente allo sviluppo del territorio come parte integrante di associazioni di categoria regionali e nazionali.
Credo nell’incontro con l’altro come opportunità di crescita e sviluppo di visione personale e professionale a beneficio di tutti. “Resilienza” è la mia parola d’ordine, “condivisione ” quella che amo di più!
Classe 1974. Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Politico Internazionale, con una tesi sulle Minoranze Etnico-linguistiche nell’Unione Europa. Dopo quindici anni di esperienza da dipendente nel settore marketing, comunicazione ed eventi dal 2015 ho intrapreso la strada della libera professione e sono diventata imprenditrice nel settore del turismo. Da qualche anno ho ripreso i miei vecchi studi europeisti, per passione e convinzione. Ho frequentato un Master in Europrogettazione alla Ca’ Foscari di Venezia e la Scuola di Europrogettazione di Idea Europa con Mattia Di Tommaso. Oggi scrivo e coordino progetti Europei con Idea Europa Company. Mi sento una cittadina Europea e lavoro al servizio di un’Europa più inclusiva, più giusta e più sostenibile.
Nata e cresciuta a Roma, da sempre appassionata di viaggi, arte e sport. Laureata in Scienze della Moda e del Costume.
In Idea Europa si occupa della gestione dei progetti, rapporti con i partner e i partecipanti.
Credo che lo scambio di esperienze, usi, costumi tra persone sia fonte di grande arricchimento sia dal punto di vista personale che lavorativo.
Nata a Roma il 31/07/1997 ma brasiliana di origine, crede nel multiculturalismo come elemento di ricchezza e di crescita personale.
È laureata in Cooperazione e Sviluppo (2020) e in Relazioni Internazionali (2022) all’Università degli studi di Roma Tre, prima con una tesi in Diritto Europeo e una in Politica Internazionale.
Da sempre attiva nel sociale, durante la carriera universitaria ha ricoperto diverse deleghe all’interno dell’associazione di cui era membro e diverse cariche negli organi istituzionali di Ateneo, per poi essere eletta come Senatrice Accademica nel 2021.
Ama i viaggi, imparare nuove cose e la pallavolo. Parla fluentemente portoghese, inglese e francese. Ha un’attitudine positiva nel gioco di squadra e crede nel perseguire obiettivi in comune con il team.
Dottorata in archeologia nel 2018 presso Sapienza Università di Roma, si è occupata dell’implementazione di progetti sulla valorizzazione dei Beni Culturali, cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile in Italia e in Medio Oriente. Per quasi dieci anni ha collaborato con diverse università italiane e straniere e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo per il supporto tecnico ad enti governativi di Giordania e Iraq. Nel 2022, ha conseguito il certificato ISPI di Diplomazie Culturale e Cooperazione Internazionale. Appassionata di viaggi e di culture, parla inglese, spagnolo e arabo.
Spagnola di nascita ma italiana d’adozione. É laureata in Filologia Inglese (2019) all’Università di Cordova e nello insegnamento di lingue (inglese e spagnolo) all’Università di Siviglia.
Come cittadina del mondo, la sua passione è sempre stata viaggiare e la comunicazione tra culture. Parla inglese, italiano e portoghese.
In Idea Europa si occupa della gestione dei progetti europei e della comunicazione con i partner.
Classe 1983. Milanese. Diploma di laurea in Scienze Giuridiche e una grande passione per le motociclette e le arti marziali. Sportivo da sempre, ha fatto dello sport il suo lavoro, gestendo impianti e palestre, con particolare riguardo allo sviluppo di progetti sportivi volti all’inclusione, all’impatto sociale e alla sostenibilità economica. In Idea Europa si occupa dell’amministrazione e del controllo di sostenibilità dei progetti europei.
Laureata in Relazioni Internazionali e Studi Europei presso l’Università degli studi Roma Tre, ha collaborato con l’Ufficio Stampa e Communicazione dell’Ambasciata italiana a Berlino, occupandosi delle relazioni Italia-Germania. Parla inglese, tedesco e spagnolo e nutre una vera passione per la lettura, la danza classica e i viaggi all’avventura. Nel 2023 frequenta il Master di Alta Specializzazione in Europrogettazione di Idea Europa. Oggi in Idea Europa si occupa di progetti in ambito diritti umani, gender gap ed inclusione sociale.
Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma
97977220587