Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nel Terzo Settore.
Si intende realizzare un percorso che promuova le esperienze positive realizzate dai giovani nei settori sociali e no profit, per contribuire a portare all’attenzione di altri giovani, dell’opinione pubblica, degli stakeholders come associazioni e enti noprofit,
delle istituzioni gli esempi virtuosi di attivazione, spirito di iniziativa, intraprendenza, partecipazione sociale e politica dei giovani cittadini.
Allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di analizzare il ruolo dei giovani nel mondo no profit e le effettive politiche esistenti di riconoscnimento e valorizzazione. Per arrivare a produrre delle proposte concrete di intervento, anche attraverso il dialogocon i decisori politici.
Le attività principali sranno tre eventi di partecipazione giovanile a carattere nazionale:
1. Evento IBG Next Gen – I dati
L’evento sarà dedicato all’analisi dei dati relativi all’attivazione dei giovani nel Terzo Settore. Il gruppo di 30 giovani sarà diviso il tre sottogruppi, guidati dai giovani grup leaders selezionati da IDEA EUROPA. Ogni gruppo analizzerà un tema diverso all’interno del Terzo Setttore e stilerà un documento d’analisi. I temi individuati sono: inclusione sociale, disabilità, sport di base. Ci saranno poi 3 decision makers che saranno disponibili al confronto (uno con ciascun gruppo) durante le sessioni di lavoro.
La sessione finale, di presentazione dei documenti, andrà in diretta sulla pagina social media di IDEA EUROPA.
IBG Next Gen – Le politiche e la legislazione
L’evento sarà dedicato all’analisi delle politiche e della legislazione relativi al Terzo Settore. Quanto queste siano ralmente incentivanti per i giovani e ne riconoscano la professionalità. Il gruppo di 30 giovani sarà diviso il tre sottogruppi, guidati dai giovani grup leaders selezionati da IDEA EUROPA. Ogni gruppo analizzerà un tema diverso all’interno del Terzo Setttore e stilerà un documento d’analisi. I temi individuati sono: inclusione sociale, disabilità, sport di base.
Ci saranno poi 3 decision makers che saranno disponibili al confronto (uno con ciascun gruppo) durante le sessioni di lavoro.
La sessione finale, di presentazione dei documenti, andrà in diretta sulla pagina social media di IDEA EUROPA.
IBG Next Gen – Le proposte
L’evento sarà dedicato alla redazione di proposte concrete per la valorizzazione e il riconoscimento delle competenze dei giovani nel Terzo Settore. Il gruppo di 30 giovani sarà diviso il tre sottogruppi, guidati dai giovani grup leaders selezionati da IDEA EUROPA. Ogni gruppo analizzerà un tema diverso all’interno del Terzo Setttore e stilerà un documento d’analisi. I temi individuati sono: inclusione sociale, disabilità, sport di base. Ogni gruppo dovrà creare una proposta il più possibbile organica, che comprendda alcuni elementi fondamentali:
– obiettivi,
– dimensione dell’intervento (locale o nazionale),
– modalità (proposta legislativa? attuazioe di previsioni ancora non applicate? interventi ministeriali?
Saranno presenti 3 decision makers che saranno disponibili al confronto (uno con ciascun gruppo) durante le sessioni di lavoro.
La sessione finale, di presentazione dei documenti, andrà in diretta sulla pagina social media di IDEA EUROPA.
I risultati principali a livello formativo e di cooperazione saranno i seguenti:
1. I partecipanti accresceranno le propri ecompetenze in tema di Terzo Settore, sia a livello di dati che di politiche e di legislazione, attraverso il confronto di esperienze e il varo di ricerca collettivo;
2. I partecipanti attivamente coinvolti accresceranno anche le proprie capacità gestionali/organizzative a livello progettuale;
3. L’organizzazione costruirà una comunità di giovani impegnati nel Terzo Settore, che potrà esser un bacino di idee, progetti e proposte.
Vi saranno poi 3 risultati tangibili fondamentali:
4. Documento d’analisi dei dati sul ruolo e il riconoscimento attuale dei giovani nel Taerzo Settore;
5. Documento d’analisi delle attuali politiche e interventi legislativi in realzione alla promozione e alla valorizzazione del ruolo dei giovani nel Taerzo Settore;
6. Documento di proposte d’intervento a favore dei giovani nel Tarzo Settore, per valorizzarne e riconoscerne il ruolo.