La “Call for proposals to prevent and combat gender-based violence and violence against children” (CERV-2024-DAPHNE) è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea sotto il programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV). Il bando ha un budget disponibile di 30,5 milioni di euro e mira a supportare progetti che prevengono e combattono tutte le forme di violenza di genere e violenza contro i bambini.
Le priorità principali del bando includono:
-
Azioni transnazionali di ampia scala: Queste azioni mirano a contrastare la violenza di genere, compresa la violenza domestica e le pratiche nocive come la mutilazione genitale femminile e i matrimoni forzati o precoci. Le iniziative devono essere transnazionali e coinvolgere organizzazioni di almeno due paesi diversi.
-
Prevenzione primaria della violenza di genere: Questo aspetto si concentra sul cambiamento delle norme e dei comportamenti sociali per porre fine alla tolleranza di tutte le forme di violenza di genere.
-
Supporto e miglioramento della raccolta dati nazionale sulla violenza contro i bambini: Questo include lo sviluppo di sistemi di raccolta dati più sostenibili e completi a livello locale e/o nazionale.
-
Rafforzamento delle risposte per prevenire e supportare le vittime minori di violenza: Si tratta di potenziare i sistemi di protezione dei minori a livello nazionale e locale.
Gli enti ammissibili a partecipare includono entità legali (pubbliche o private) stabilite in uno dei paesi idonei. I progetti devono essere sia nazionali che transnazionali e devono coinvolgere almeno due organizzazioni (richiedente e partner).
Per ulteriori dettagli sul bando e su come partecipare, si può visitare il sito ufficiale della Commissione Europea qui.