Tra progetti che si stanno avviando alla loro conclusione ed altri che sono appena cominciati Ottobre è stato un mese davvero intenso per tutto il team di Idea Europa.
Nel mentre, lo scorso 4 Ottobre, abbiamo inviato alla Commissione Europea nuovi progetti per richiederne il finanziamento. Speriamo Bene!
Andiamo con ordine 🙂
Il progetto African and European Women in Action mira a promuovere e rafforzare il ruolo delle giovani donne nel dialogo interculturale tra Europa e Africa, valorizzando il patrimonio culturale come potente strumento per lo sviluppo sostenibile.
Coinvolgerà partner del Ghana, Nigeria, Kenya e Macedonia del Nord ovviamente oltre noi italiani.
Il progetto riceverà un contributo da parte della Commissione Europea di Contributo 291.685,00 Euro
Da Tirana (Albania) è iniziato il nostro progetto FREE TO BE (Project ID: 101081200), co-finanziato dalla Commissione Europea.
Il prossimo 25 Novembre realizzazione ci sarà un webinar gratuito che ha l’obiettivo di trasferire ai destinatari strumenti di promozione del dialogo interculturale online tra i giovani.
“Digital Education Cyber Inclusion” ha lo scopo generale di fornire agli studenti tra i 18 ei 25 anni che aspirano a lavorare in organizzazioni in difesa dei diritti LGBTQI, competenze digitali per combattere il cyberbullismo omo-tranfobico.
Lo scorso 12 Ottobre si è svolto a Skopje (Macedonia) si è svolto il terzo meeting di questo progetto. Nei focus group i partecipanti hanno discusso i sistemi di intervento e formulato linee guida per affrontare sette diverse forme di cyberbullismo utilizzando un approccio tecnologico open space. Nella seconda parte della giornata, i partecipanti si sono riuniti in gruppi per esaminare a fondo e combinare le linee guida identificate. Queste linee guida sono state poi raccolte in un manuale in PDF, che ora serve come strumento per affrontare il cyberbullismo e le sfide ad esso associate.
Il 22 ottobre 2023 si è tenuto a Lublino (Polonia) il primo meeting internazionale del progetto “European Circular Farmer Network”, progetto co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+sezione VET.
Erano presenti 16 membri degli staff delle 4 organizzazioni del partenariato, provenienti da Italia(EuroAgricoltori ed SOS Europa), Polonia(“Green Elephant” Foundation) e Grecia(Bio Farmers.gr).
Il meeting ha rappresentato l’occasione per discutere temi relativi all’economia circolare, con particolare riferimento ai concetti di agricoltura circolare e sostenibile da promuovere a livello europeo.
La mattinata si è aperta con il seminario “Il risparmio idrico in agricoltura”, che ha introdotto all’argomento sul tema, attraverso la condivisione di buone pratiche, conoscenze ed esperienze territoriali delle organizzazioni del partenariato. Le attività sono continuate con il workshop “Come utilizzare acque reflue trattate in agricoltura” durante il quale sono state elaborate e proposte alcune soluzioni innovative per ridurre lo spreco dell’acqua in agricoltura attraverso il recupero e riutilizzo delle acque reflue. Infine, il meeting si è concluso con il laboratorio di comunicazione su “Come veicolare efficacemente sul web l’agricoltura circolare”, che sarà da utilizzare anche per eventi moltiplicatori online.
Michele, Greta e Beatrice sono i nuovi tirocinanti dell’ufficio progettazione di Idea Europa. Il loro percorso prevede il miglioramento delle conoscenze e competenze rispetto alla scrittura e gestione di progetti co-finanziati dalla Commissione Europea.
Benvenuti a bordo 🙂
Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma
97977220587