Il Programma Erasmus+, con un budget di 14,7 miliardi di euro promuove opportunità per:
studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, scambi di giovani, animatori giovanili e volontari.
creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro
sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani
ESEMPIO DI UN PROGETTO FINANZIATO
Nella mia decennale esperienza di Euro Progettista ho scritto e presentato alla Commissione Europea numerosi progetti per conto di associazioni no profit italiane.
L’approvazione di molti di loro mi ha dato l’opportunità di coordinare e rendicontare progetti finanziati dalla Commissione Europea.
Onestamente sono affezionato ad ognuno di loro, ma sicuramente il mio preferito resta il progetto YOUNG LEADERS INTERNATIONAL MEETING, finanziato ben due volte dalla Commissione Europea scritto e gestito dall’associazione SOS Europa.
Associazione che ho fondato e di cui sono il presidente.
La seconda edizione che ha ottenuto un contributo economico di € 24.935 è stato pubblicato anche sul sito della Commissione Europea.
Il progetto YOUNG LEADERS ha l’obiettivo di sostenere la partecipazione dei giovani alla democrazia rappresentativa e alla società civile, facilitando il loro coinvolgimento pro attivo nell’elaborazione, attuazione e valutazione delle politiche mediante lo strumento del dialogo strutturato.
Il progetto prevedeva un meeting internazionale che si è svolto a Roma dal 27 al 31 gennaio scorso e ha visto la partecipazione di 55 giovani leaders provenienti da 12 paesi diversi.
Abbiamo realizzato questo breve video di presentazione (guarda ora).
Se ti interessa approfondire questo progetto ti consiglio di consultare il sito ufficiale www.youngleaders.it