Il closing meeting del progetto Digital Responsibility for SMEs si è tenuto giovedì 16 febbraio 2024 a Roma e ha visto la partecipazione di due rappresentanti di ciascuna organizzazione partner: Social Academy e Idea Europa dall’Italia, Kultur und Art dalla Germania e Youth Horizons dalla Grecia.
Per prima cosa, il rappresentanti di Social Academy, Stefano Salvucci, ha presentato la piattaforma web sviluppata in seguito alle attività precedentemente svolte, mostrando i contenuti specifici per PMI, le linee guida, buone pratiche e lo strumento di autovalutazione.
Questo è servito come momento di follow-up finale e di pianificazione futura per la sostenibilità del progetto. Le organizzazioni partner hanno valutato l’efficacia del progetto, il raggiungimento degli obiettivi, il successo e la visibilità dei risultati e il grado di coinvolgimento e responsabilizzazione del principale gruppo target. Gli indicatori per la valutazione degli obiettivi del progetto sono stati rivisti e aggiornati in base alle nuove competenze acquisite dai partner e all’evoluzione della disseminazione effettuata dai singoli partner, soprattutto in vista dell’ultima valutazione effettuata.
Inoltre, l’incontro di chiusura ha segnato la fine del progetto e la pianificazione delle azioni future per garantire un impatto a lungo termine sul gruppo target e sulle parti interessate. Ha rappresentato una piattaforma per creare uno spirito di squadra e una maggiore coesione tra i partner del progetto, favorendo la sensazione di far parte di un team affidabile e solidale. Si è creato un confronto equilibrato e una condivisione di idee che ha rafforzato le relazioni, approfondito la fiducia reciproca e rafforzato l’impegno comune per il successo del progetto. Questo clima collaborativo non solo ha migliorato l’efficacia del progetto in corso, ma ha anche gettato le basi per potenziali collaborazioni future, assicurando che i legami creati durassero oltre la conclusione del progetto.
Un sincero ringraziamento è stato espresso a Kultur and Art, Idea Europa, Social Academy e Youth Horizons per l’eccezionale collaborazione e l’impegno costante nel fare la differenza.Il loro impegno e le loro competenze hanno migliorato in modo significativo i risultati del progetto, garantendone il successo e l’impatto a lungo termine. Ogni partner ha svolto un ruolo cruciale nel perseguire gli obiettivi del progetto e nel promuovere un cambiamento positivo all’interno del gruppo target e della comunità in generale. I loro sforzi collettivi esemplificano il potere della collaborazione e sottolineano l’importanza di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.