Il progetto Visual thinking 4 You(th), ha come obiettivo generale quello di promuovere l’inclusione sociale dei giovani dislessici tra i 13 e i 19 anni, attraverso il visual thinking, pensiero visivo, ossia una metodologia di apprendimento non formale che consiste nel veicolare concetti, informazioni e nozioni attraverso le immagini.
Il progetto vuole dare una risposta alternativa e concreta alla criticità, equipaggiando gli animatori socioeducativi con metodologie di educazione innovative in linea con le caratteristiche cognitive e personali dei giovani dislessici sostenendo la cooperazione internazionale nel campo della gioventù e dell’apprendimento non formale, ritenuti motori dello sviluppo socio-economico sostenibile e del benessere delle organizzazioni giovanili e dei giovani.
Il presente invito è relativo al Meeting Internazionale dislessia e visual thinking che si svolgerà a PODGORICA , MONTENEGRO
dal 18 al 21 APRILE 2024
Ente coordinatore: SOS Diritti e Legalità, Italy
Numero dei partecipanti da selezionare: 3
Profilo: Senza limiti di età, interessati al tema del progetto. Preferenza ad operatori sociali, educatori, formatori, membri di associazioni no profit, e animatori socio-educativi. PER CANDIDARTI CLICCA QUI
Condizioni economiche: Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio e partecipazione all’attività sono a carico dell’organizzazione senza oneri per il partecipante.
Modalità: Il partecipante selezionato dovrà acquistare il biglietto di viaggio più comodo per le proprie esigenze purchè sia presente dall’inzio alla fine dell’attività. Il biglietto dovrà essere acquistato dal partecipante e subito dopo il meeting verrà rimborsato da SOS Diritti e Legalità. Il budget limite per le spese di viaggio è di 275 Euro per partecipante.
Podgorica , Montenegro
18/21 Aprile 2024
Training course “dislessia e visual thinking”
Il training course ha lo scopo di trasferire ai partecipanti adeguate conoscenze sui temi della dislessia giovanile e sul visual thinking:
Giorno 1
-saluti e firma del foglio presenze;
-presentazione del programma Erasmus+, della struttura di progetto e dell’agenda del training;
-presentazione creativa da parte dei partecipanti
-getting to know each other con presentazione creativa;
-round table: i partecipanti condividono aspettative, paure e contributi;
-il facilitatore introduce la dislessia con metodologia partecipativa dell’aula;
Giorno 2:
-viene coinvolto uno psico-linguista esperto che fa una panoramica sulla dislessia tra i giovani in Europa e come funzionano i processi di apprendimento e di acquisizione delle informazioni;
-slide sharing: condivisione di testi come visti da un dislessico;
-messa in situazione: ogni partecipante ha una scheda con la storia di un dislessico in cui immedesimarsi e raccontarla;
-gruppo di riflessione;
Giorno 3:
-approfondimento da parte dell’esperto psico-linguista sul visual thinking e sugli effetti in termini di apprendimento;
-divisi in gruppi i partecipanti creano video con lo scopo di creare maggiore formazione ed informazione sui temi della dislessia e il visual thinking;
Giorno 4:
-seconda parte di realizzazione e registrazione video;
-survey finale per valutare il miglioramento dei partecipanti (valore atteso +60%).