Creare un piano di formazione europeo significa pensare all’aggiornamento delle competenze del personale all’estero con una serie di attività diverse da svolgere nel corso del tempo. Erasmus+ consente di metterlo in pratica sia alle scuole che a tutte le organizzazioni dell’educazione degli adulti con uno strumento specifico: l’Accreditamento Erasmus+.
I vantaggi sono numerosi: la validità pluriennale, gli effetti positivi immediati, il miglioramento delle competenze attraverso la professionalizzazione del personale, l’ampliamento della capacità di erogare percorsi formativi di qualità grazie a una preparazione mirata e continua.
Per parlare di Accreditamento e stimolare nuove adesioni lo scorso 18 giugno si è svolto in modalità online un infoday con focus sull’Educazione degli adulti organizzato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di illustrare le caratteristiche, le opportunità offerte e i vantaggi per le organizzazioni accreditate e allo stesso tempo spiegare i passaggi per presentare domanda.
L’Accreditamento è una delle novità della programmazione 2021-2027, parte delle Azioni chiave per la Mobilità ai fini di apprendimento (Azione chiave 1 – KA1) e dal primo bando si contano già 113 organizzazioni accreditate nell’Educazione degli adulti, tra enti singoli e consorzi. In particolare questa seconda opzione, il consorzio, porta ulteriori vantaggi di rafforzamento delle sinergie territoriali per migliorare la qualità dell’offerta formativa.
La scadenza per accogliere nuove candidature è annuale, una sola scadenza ogni anno, ma una volta ottenuto l’Accreditamento resta valido fino al 2027, e consente di presentare richiesta di finanziamento a copertura delle spese delle attività del Piano Erasmus, senza dover superare altre valutazioni.
Alla candidatura viene valutata la proposta di “Piano Erasmus+” e la presenza dei requisiti che mostrino la corrispondenza con le priorità del Programma e con gli standard di qualità.
EPALE la community europea che, con i suoi strumenti gratuiti messi a disposizione dalla Commissione europea, consente la creazione di contatti e la valorizzazione dei progetti nel settore dell’educazione degli adulti, rappresenta, proprio per chi si impegna sul medio-lungo periodo nel percorso delle mobilità, un luogo dove incontrare le organizzazioni straniere ospitanti e dove tenere traccia dei progressi conseguiti.
Per scoprire di più rivedi la video registrazione del webinar del 18 giugno, e consulta le slide presentate.
Per conoscere le organizzazioni accreditate consulta gli elenchi KA120 nella sezione Esiti.
Tutti gli infoday sono disponibili nel canale YouTube
Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma
97977220587