Skip to main content

Dal 21 al 25 Settembre 2022 Idea Europa ospiterà il meeting internazionale TRAINING COURSE FOR THE DESIGN AND DRAFTING OF NOT FOR PROFIT PROJECTS nell’ambito del progetto The Best of Youth finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Erasmus Plus.

Per l’occasione stiamo selezionando 5 Youth Workers* (residenti in Italia) da coinvolgere durante questa attività formativa che si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 nei giorni sopra indicati.

Saranno presenti delegazioni della Spagna, Macedonia, Romania, India e Ghana. 

Per partecipare scrivere un’email di presentazione (facendo il riferimento al progetto The Best of Youth) ad a.berton@ideaeuropa.it

 

*Lo youth worker o animatore socio educativo è un operatore, professionista che facilita l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, affinché diventino cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e l’inclusione nelle rispettive comunità.

Gli animatori socioeducativi/youth worker sono impegnati in diversi spazi e progetti extra-scolastici, dove si offrono ai giovani opportunità di apprendimento, crescita personale e sociale, sviluppo di abilità utili al proprio percorso formativo e lavorativo, creatività, dialogo interculturale, volontariato, cittadinanza attiva, iniziativa progettuale e associativa, dialogo con le istituzioni e partecipazione attiva nelle decisioni di politica pubblica a livello locale e nazionale. Particolare attenzione è data ai giovani più vulnerabili e al contrasto verso ogni forma di pregiudizio e discriminazione sociale nei loro confronti. Gli youth worker in Italia operano in una pluralità di forme e contesti, dai centri giovanili agli Informagiovani, dai centri culturali alla co-gestione di associazioni e spazi insieme ai giovani, dall’animazione di strada al lavoro socioeducativo attraverso i media digitali, dagli scambi giovanili a livello Europeo ai forum e consigli giovani

Attraverso le Azioni del settore Gioventù, gli youth worker e le organizzazioni giovanili coinvolgono i giovani nell’ideazione, preparazione, realizzazione e valutazione di attività e progetti che riflettono i loro bisogni, interessi ed esperienze. Creano quindi un percorso di apprendimento non formale ed informale in cui i giovani acquisiscono conoscenze, abilità, valori necessari alla loro crescita, alla transizione verso l’età adulta e all’autonomia. 

Gli youth worker svolgono le attività con i giovani principalmente in ambienti inclusivi, aperti e sicuri, utilizzando tecniche e metodi coinvolgenti e creativi, facilitando il dialogo e la creazione di legami, prevenendo la discriminazione, l’intolleranza e l’esclusione sociale.