APERTE LE SELEZIONI PER 2 WORKSHOP A PLASENCIA (SPAGNA) IL GIORNO 8-9 NOVEMBRE 2023
Aperte le candidature per 8 partecipanti (senza limiti d’età) per il workshop previsto dal progetto Sport-IN-g e per il progetto InterSPORT
Luogo: Plasencia, Spagna
Data: 8 e 9 Novembre 2023
Il dettaglio delle attività e delle modalità di partecipazione sono illustrate nel “Info pack” qui sotto riportato.
SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEL DOCUMENTO INFOPACK PRIMA DI INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA.
SCADENZA CANDIDATURE 27 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 12.00
ABOUT THE PROJECT
SPORT-IN-g Praticando l’Inclusione
Programme: Erasmus +
Action Type: Small-scale partnership in youth
Project Reference: 2022-3-IT03-KA210-YOU-000100314
Summary:
Obiettivi:
Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con l’attuazione del progetto sono principalmente due e fortemente legati tra loro:
L’aumento dell’informazione sul mondo dello sport misto/inclusivo e in particolare sulla disciplina denominata “Baskin”.
Il primo obiettivo ci porterà a un altro incremento, questa volta della doppia inclusione nello sport misto, fatto per persone con disabilità e persone senza allo stesso tempo per lo stesso contesto.
Attività: Le attività che realizzeremo saranno: nella prima fase del progetto ogni partecipante condurrà una ricerca personale locale, che sarà utile durante la mobilità per la creazione di una guida di buone pratiche che sarà condivisa sul sito web e presentata dai partecipanti durante il webinar dell’Infoday. L’evento finale sarà una partita di Baskin che sancirà la vittoria dell’inclusione.
InterSPORT
Program: Erasmus Plus
Action Type: ERASMUS Lump Sum Grants youth
Project ID: 101090395
La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea stabilisce come il pieno e paritario coinvolgimento di tutti gli individui, senza discriminazioni, sia un diritto fondamentale dell’UE, necessario per favorire lo sviluppo di società più inclusive e garantire prosperità e benessere per tutti. Ciò include naturalmente la promozione della partecipazione paritaria di tutti nello sport di base, come modo per promuovere la salute globale e il benessere psicofisico e sociale (Tartu Call for a Healthy Lifestyle). Tuttavia, l’accesso e la pratica regolare dello sport di base appaiono oggi diseguali per alcune persone, comprese le persone LGBTIQA+, che spesso subiscono discriminazioni e difficoltà specifiche che limitano le loro possibilità di accedere allo sport o di praticarlo in modo ‘libero’ come altre persone.
OBIETTIVI:
- sensibilizzare sulle questioni legate all’intersex nel campo dello sport attraverso lo studio dei dati disponibili e delle politiche esistenti, lo scambio di buone pratiche con altre organizzazioni sportive/giovanili e il dialogo diretto con i gruppi target;
- migliorare le competenze socio-professionali degli allenatori/istruttori/operatori giovanili al fine di consentire loro di offrire servizi di migliore qualità e di affrontare meglio le esigenze delle persone intersex attraverso lo sport;
- promuovere lo scambio di buone pratiche a livello dell’UE e creare sforzi transnazionali al fine di sensibilizzare altre organizzazioni sportive e promuovere partnership continue sul tema dell’intervento.