Finisce oggi la straordinaria 3giorni del nostro progetto ITALIANI BELLA GENTE finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
Il progetto intendeva trasferire ai partecipanti diverse conoscenze, competenze e abilità. In particolare il progetto ha promosso, attraverso le attività previste, alcuni concetti chiave quali la partecipazione attiva, la cittadinanza europea, l’inclusione sociale, le iniziative giovanili, le politiche giovanili, la libertà, la giustizia, l’uguaglianza, la dignità umana, la non discriminazione, la democrazia, l’universalità e la solidarietà.
Il progetto si è focalizzato sul portare a conoscenza i giovani dei processi decisionali e il funzionamento degli organismi locali, nazionali e comunitari.
Inoltre ha consentito ai partecipanti da tutta Italia di approfondire e migliorare la propria conoscenza delle normative inerenti il Terzo Settore e gli ambiti del no profit, dotandoli quindi di conoscenze fondamentali per il loro percorso personale e professionale. Inoltre, attraverso la conoscenza dei modelli e delle esperienze positive portati alla loro attenzione, i partecipanti hanno potuto acquisire nuovi strumenti e metodologie utili.
Preziosa è stata la circolazione di buone pratiche che potranno essere ispiratrici di nuove esperienze positive portate avanti dai giovani nel Terzo settore e negli ambiti no profit.
Grazie a tutti i partecipanti da ogni parte di Italia. Al loro entusiasmo, alla loro voglia di mettersi in gioco, e sopratutto per la ferma convinzione di non cedere al facile richiamo del pessimismo e della rassegnazione.
Grazie a tutto il team di IDEA EUROPA che, ancora una volta, ha saputo gestire al meglio ogni fase di questo progetto.
Grazie a chi, nel 2019, con coraggio e determinazione, diede avvio al progetto ITALIANI BELLA GENTE.
Particolare ringraziamento a
Tommaso Usseglio per aver ideato, scritto e coordinato questo progetto.