Con l’obiettivo di sostenere e rafforzare il successo del Corpo europeo di solidarietà, la Commissione europea ha lanciato oggi il nuovo Programma per gli anni 2021-2027.
Costruito sui risultati di oltre 25 anni di programmi europei nel settore della gioventù e della solidarietà, in particolare sul successo del Servizio volontario europeo, il Corpo europeo di solidarietà ha creato a partire dal 2018 preziose opportunità per i giovani e le organizzazioni di tutta Europa, coinvolgendoli in un’ampia gamma di attività di solidarietà, accessibili e di alta qualità, che hanno contribuito a generare cambiamenti sociali positivi nelle rispettive comunità.
Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) continuerà ad offrire ai giovani la possibilità di partecipare ai progetti di Volontariato all’estero e ai Progetti di solidarietà a livello locale, annunciando anche alcune importanti novità:
Con un bilancio di oltre 1 miliardo di euro, il nuovo Programma pone un’enfasi ancora maggiore sull’inclusione, incoraggiando e facilitando la partecipazione dei giovani con minori opportunità; nutre anche l’ambizione di essere più digitale, più verde, più sostenibile.
All’insegna dello slogan “The power of together – Di più, insieme”, il Corpo europeo di solidarietà punta a raggiungere un numero sempre maggiore di giovani in tutta Europa, garantendo loro di poter beneficiare delle opportunità offerte.
L’obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.
Impegnandosi in attività di solidarietà, i giovani hanno la possibilità di migliorare le abilità e le competenze che contribuisco al loro sviluppo personale, sociale e professionale, ai fini della transizione verso il mercato del lavoro e della loro occupabilità.
Le attività svolte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà riguardano primariamente l’apprendimento non formale e informale, promuovono un approccio partecipativo e svolto su base volontaria, quindi strettamente legato a bisogni, aspirazioni e interessi dei giovani.
È previsto che le competenze, che costituiscono i risultati di apprendimento delle attività di solidarietà, siano adeguatamente individuate e documentate attraverso l’uso di strumenti dell’UE per il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, come Youthpass ed Europass.
Inclusione e diversità
Il Corpo europeo di solidarietà offre formati di attività accessibili e flessibili, sostegno finanziario e misure di sostegno per incoraggiare la partecipazione dei giovani con minori opportunità e rispondere meglio alle loro esigenze specifiche.
Al fine di attuare questi obiettivi, le Agenzie Nazionali elaboreranno una strategia per l’inclusione e la diversità, per superare le barriere che ostacolano l’accesso alle opportunità europee e ai finanziamenti, quali: disabilità, problemi di salute, barriere sociali, culturali, economiche, geografiche, collegate ai sistemi di istruzione e formazione o alla discriminazione.
Trasformazione digitale
Il Programma svolge un ruolo nella promozione l’alfabetizzazione digitale e l’uso di strumenti di informazione, comunicazione e tecnologia in tutte le attività.
Ambiente, sviluppo sostenibile, azione per il clima
Per contribuire al Green Deal europeo, il Programma mira ad integrare le pratiche verdi in tutti i progetti e le attività, nonché a promuovere comportamenti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale tra i partecipanti e le organizzazioni.
Partecipazione alla vita democratica
Il Programma promuove la partecipazione dei giovani ai processi democratici e all’impegno civico attraverso le attività di volontariato, che li portano ad essere attivi nella società, sensibilizzandoli ai valori comuni dell’UE, ai principi di unità e diversità, nonché al patrimonio sociale, culturale e storico.
Prevenzione, promozione e supporto nel campo della salute
Il Corpo europeo di solidarietà può apportare un valore aggiunto al lavoro che attende l’Europa nell’affrontare l’impatto del COVID19, in particolare nell’area della prevenzione e del supporto alla salute. Dovrebbe anche mirare a mobilitare i volontari in altre sfide sanitarie, nello sport e verso il benessere in generale e nella promozione di uno stile di vita sano.
Il Programma sostiene gli obiettivi dell’attuale Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, in particolare attraverso i tre pilastri “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”, e la promozione di un processo di dialogo con i giovani attraverso gli 11 Obiettivi per la gioventù europea, che identificano aree intersettoriali che influenzano la vita dei giovani. Il Corpo europeo di solidarietà contribuisce a questi tre settori di azione, incoraggiando la partecipazione e l’impegno civico dei giovani, che sono sempre più coinvolti in “forme alternative” di partecipazione, tra cui attivismo giovanile, volontariato comunitario, attivismo online e movimenti giovanili.
Il Programma è rivolto a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione; ad organizzazioni ed enti che, ottenuto il Marchio di qualità, possono presentare progetti nell’ambito delle attività di volontariato; a gruppi informali di giovani e organizzazioni che possono presentare Progetti di solidarietà.
Il Corpo europeo di solidarietà implementa azioni strutturate in due filoni principali:
Partecipazione dei giovani ad attività di solidarietà, attraverso:
– Progetti di volontariato individuale e di gruppo; – Volontariato di gruppo in aree ad alta priorità; – Progetti di solidarietà.
Partecipazione dei giovani alle attività di solidarietà legate all’aiuto umanitario, attraverso:
– Progetti di volontariato per l’aiuto umanitario, che riguardano i giovani tra i 18 e i 35 anni.
I progetti potranno essere presentati all’Agenzia Nazionale per i Giovani secondo le regole indicate nella Guida al Programma e sulla base di scadenze annuali.
Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma
97977220587