L’azione per lo sport di Erasmus Plus sostiene progetti che promuovono la partecipazione allo sport di base e l’attività fisica a tutti i livelli, favorendo la creazione di reti tra le organizzazioni che operano nel settore sportivo.
I partenariati di collaborazione e i partenariati di piccola scala coprono un’ampia gamma di iniziative. In questo ambito, infatti, vengono finanziate attività quali: networking, scambio di buone pratiche, sviluppo di moduli formativi, campagne di sensibilizzazione, raccolta dati, conferenze, seminari ed eventi.
Una partnership collaborativa è transnazionale e deve coinvolgere almeno cinque organizzazioni di cinque diversi paesi aderenti al Programma. Un partenariato di collaborazione di piccola scala, invece, prevede il coinvolgimento di almeno tre organizzazioni di tre diversi paesi aderenti al Programma.
Nell’ambito degli Eventi sportivi senza scopo di lucro (sia nazionali che europei) sono finanziabili iniziative quali l’organizzazione di attività formative per atleti, allenatori, organizzatori e volontari, l’organizzazione dell’evento sportivo e delle attività che ruotano intorno all’evento (convegni, seminari, etc.), nonché la stesura di rapporti di valutazione, impatto e piani futuri.
Ogni tipo di istituzione pubblica o Organizzazione non a scopo di lucro attiva nel settore dello sport e dell’attività fisica.
Lo sport in Europa rappresenta l’1,8% del PIL e dà lavoro a 4,5 milioni di persone. È un volano di crescita per l’economia in generale, in quanto crea valore aggiunto e occupazione in tutta una serie di comparti e stimola lo sviluppo e l’innovazione.
Sede legale Via Pietro Romano 33 – 00169 – Roma
97977220587